
SERVIZI
- Reperibilità 24 ore su 24, mediante call center con il numero verde dedicato
- Accoglienza richieste di emergenza ;
- Distribuzione kit di varia natura: vestiario, igienico, alimentare, farmaceutico;
- Segnalazione al Servizio sociale professionale della necessità di attivazione di percorsi socio-assistenziali;
- Collocamento in via d’emergenza in strutture di accoglienza o alloggi collettivi e/o dormitori
A chi è rivolto il PR.IN.S
-
Minori stranieri non accompagnati;
- Minori in stato di abbandono o sottoposti ai procedimenti ex art. 403 codice civile;
- Persone vittima di violenza familiare;
- Persone vittime di tratta;
- Persone non autosufficienti rimaste improvvisamente prive del familiare di riferimento (genitore, caregiver, …) in assenza di altri familiari;
- Cittadini fragili (disabili, anziani, donne in gravidanza, …) privi di alloggio e di supporto a seguito di evento improvviso e non prevedibile;
- Cittadini il cui alloggio risulta inagibile da certificazione, per evento improvviso (incendio, crollo, scoppio, …) e che non hanno possibilità di ospitalità da parte di reti familiari oppure amicali;
- Tutte le categorie di cittadini in situazioni di difficoltà non rinviabile.
Chi può contattare il PR.I.NS
Un comune cittadino, un volontario, le forze dell’ordine, gli operatori del 112, un referente dei servizi competenti, Enti pubblici o privati dell’Ambito territoriale sociale o l’utente stesso.
Chiamando il numero verde
800 26 26 46 numero unico dedicato.
Centrale operativa attiva tutti i giorni 24 ore su 24.


È un servizio di contrasto alla povertà e all’estrema marginalità che affronta le emergenze sociali che si verificano sul territorio dell’Ambito, intercetta il disagio, laddove si manifesta, garantisce risposte tempestive in situazione di particolare gravità per ciò che concerne problematiche sociali, realizza una prima lettura del bisogno rilevato nella situazione di emergenza ed attiva gli interventi indifferibili ed urgenti, invia/segnala ai servizi competenti per l’eventuale presa in carico.
A chi è rivolto il PIS
- estrema povertà
- emarginazione e/o abbandono
- privazione di reti familiari esistenziali
- minori a rischio
- vittime di violenza
- persone non autosufficienti
Chi può contattare il PIS
Come contattare il PIS
Chiamando il numero verde
800 96 12 32 numero unico dedicato.
Centrale operativa attiva tutti i giorni 24 ore su 24.
Cos'è il PIS
A chi è rivolto il PIS
- estrema povertà
- emarginazione e/o abbandono
- privazione di reti familiari esistenziali
- minori a rischio
- vittime di violenza
- persone non autosufficienti
Chi può contattare il PIS
Come contattare il PIS
Chiamando il numero verde
800 96 12 32 numero unico dedicato.
Centrale operativa attiva tutti i giorni 24 ore su 24.